Con la sua storia millenaria e un raro intreccio di bellezze naturali, arte e tradizioni popolari, Terracina si adagia sulle estreme propaggini dei monti Ausoni, nel punto in cui per la prima e unica volta incontrano il mar Tirreno.
Fu colonia etrusca, volsca e poi romana, roccaforte dello Stato Pontificio e importante centro della Bonifica della Palude Pontina: l’eredità culturale e archeologica del suo passato è uno straordinario tesoro disseminato tra le strade della città bassa e i vicoli del centro storico alto.
Quindici km di spiaggia disegnano l’incantevole baia, compresa tra il mitico Promontorio di Circe e le vestigia dell’antico Tempio di Giove Anxur. All’orizzonte le Isole Pontine fanno capolino nel cielo terso e il mare, con le sue mille sfumature d’azzurro, costituisce la migliore attrattiva sia per gli amanti della vacanza all’insegna del relax al sole, sia per coloro che prediligono un approccio più dinamico, con escursioni in barca, sport e immersioni alla scoperta di meravigliosi fondali e misteri sommersi.
A 102 km di distanza da Roma e 135 km da Napoli, Terracina gode di un’eccellente posizione geografica che la rende la meta ideale per un soggiorno che unisca l’interesse per le grandi città d’arte d’Italia con la riscoperta di un territorio, quello pontino, in grado di regalare indimenticabili sorprese.
Dai capolavori naturali del Parco Nazionale del Circeo, con la duna incontaminata e i bellissimi laghi costieri, alle suggestioni del Giardino di Ninfa; dalla sontuosità della storia di Sermoneta e il fascino del Borgo di Fossanova al folklore dei paesini dell’entroterra, sino alle atmosfere tipicamente mediterranee della candida Sperlonga, della maestosa Gaeta e del Parco della Riviera d’Ulisse.
Senza dimenticare la gustosa esperienza sensoriale che in questo viaggio è offerta dai numerosi percorsi gastronomici ispirati dai prodotti di alta qualità, ricette tradizionali e un vero e proprio culto per la convivialità.